top of page

La carne dal sapore deciso e persistente

E’ la sua stessa costituzione morfologica a renderlo un bovino tipicamente da carne: la statura è ridotta, il tronco è compatto e arrotondato e lo sviluppo delle masse muscolari della coscia da cui derivano tagli pregiati è notevole. La carne si caratterizza per essere molto tenera e un sapore particolarmente elegante deciso ma persistente, dovuto al tipo di alimentazione e allevamento. Una grande morbidezza e sapore che ne fa la carne più pregiata in commercio dopo il Wagyu.

Il Black Angus rappresenta il top assoluto degli Angus di razza purissima 100% Angus, sono animali con manto nero e a pelo lungo.

La chianina è una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana: è una razza autoctona dell'Italia Centrale (Toscana e Umbria). È una razza di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni. Fu già citata da Plinio il Vecchio e altri autori latini ("Bos magnus et albus") ed era utilizzata come razza da lavoro daRomani ed Etruschi; inoltre per il suo candido mantello era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità. Uno studio condotto dall'équipe del professor Paolo Ajmone Maran dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha analizzato il DNA di tale razza e il risultato è stato che è geneticamente simile a quelli dei bovini dell'Anatolia (Turchia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picanha Brasiliana

Con la denominazione di Picanha si indica un taglio di carne tipico della cucinabrasiliana, corrispondente al "codone di manzo".

Si tratta di un taglio di peso massimo 1 kg - 1.1 kg, dalla forma triangolare. Su uno dei due lati è presente un caratteristico strato di grasso spesso un centimetro

La SCOTTONA è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 15/16mesi per cui fornisce una carne di una tenerezza eccellente. La carne della SCOTTONA si riconosce dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare, chiamate in gergo marezzature.Durante la cottura, le marezzature si sciolgono e conferiscono alla carne un gusto delizioso e la proverbiale morbidezza. STORIA del NOME. IL contadino,che allevava bovini,era costretto a portare al macello una femmina giovane che non era riuscito a far ingravidare e si sentiva “scottato” dal fatto. Da qui deriva il termineSCOTTONA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Argentina le mandrie bovine pascolano libere in praterie immense, e le loro carni acquistano l’aroma e il gusto delle erbe selvatiche, diventando saporitissime, senza conoscere stalla né mangimi.La carne proviene da bovini di 22 mesi (tipo Angus,Hereford e Shorton) cresciuti allo stato brado, ma rigorosamente seguiti con accurati controlli che consentono, con la certificazione di qualità, il riconoscimento delle severe norme U.E. per l'importazione in EuropaLa carne argentina si riconosce dal colore rosso carico e dal profumo che emana, squisito e inconfondibile. Ma la carne argentina non è solo buona, infatti il clima e la lontananza da grossi centri urbani fanno si che gli animali crescano in condizioni assolutamente naturali che offrono al consumatore una carne tenera, sana e saporita.I tagli di cui ci occupiamo sono essezialmente quattro: filetto, controfiletto, costata e scamone, rigorosamente disossati, senza cordone e scarti di ogni genere, facendoli arrivare via nave e/o via aerea in condizioni di temperature controllate comprese tra -1°C e +1°C.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

info e prenotazioni:
3663848990
bottom of page